mercoledì 2 gennaio 2013

Crostata di frutta

La crostata di frutta è molto semplice da fare e bastano con le basi preparate in anticipo potremo assemblare il dolce anche mezz'oretta prima di servirlo!!

Ingredienti:
Pasta frolla (la dose basta per una tortiera classica da crostata e per fare le strisce sopra in caso di una crostata con marmellata, ma essendo alla frutta con queste dosi verrà qualche biscottino)
Crema Pasticcera
Gelatina (va bene sia neutra che fruttata)
Frutta a piacere (ananas, fragole, mirtilli, ecc.)

Procedimento:
Laviamo accuratamente la frutta, priviamola di semi, foglie e bucce.
Prendiamo la nostra frolla preparata in anticipo e ormai fresca, stendiamo la crema pasticcera, anch'essa fredda. Mettiamo la frutta che avevamo tagliato, io ho messo ai bordi delle mezze fette di ananas, nel mezzo foro ho messa una mezza fragola, al centro una fetta d'ananas con al suo centro una fragola intera e per riempire gli spazi ho usato dei mirtilli con fragole tagliate a cubetti (della stessa misura circa dei mirtilli).
Prepariamo la gelatina e con l'aiuto di un pennello o di un cucchiaio andiamo a metterla sulla frutta, mettiamo la crostata in frigo fino al servizio, Bon appétit!!



NB. molte persone dicono che per fare una frolla vuota sia necessario mettere la carta forno con i fagioli, io onestamente mi trovo male, infatti non li uso mai, semplicemente bucherello la frolla e inforno, sicuramente gonfierà, basta stare vicini alla cottura per i primi minuti, quando ci accorgiamo che gonfia con un coltello o una forchetta buchiamo dove c'è la bolla d'aria e così non ci saranno problemi!! ;)

0 commenti:

Posta un commento