giovedì 17 gennaio 2013

Crema al gianduja

Oggi primo tentativo di ricreare la nutella  a casa.... ovviamente fallito!! Ma al suo posto ho creato una deliziosa crema al gianduja.. da leccare baffi..... e barattolo *ç*
Ottima per farcire torte, su crostate e nelle brioche per una colazione golosa!! Let's Go!!

Ingredienti:
2 uova intere
60 gr. zucchero
50 gr. cacao in polvere (meglio amaro, ma io ce l'avevo solo zuccherato)
50 gr. farina
500 gr. latte
25 gr. burro
15 gr. cioccolato fondente (io avevo questo micro pezzetto di cioccolato così per dargli un buon sapore di vero cioccolato l'ho aggiunto, visto che la polvere era dolce ci voleva qualcosa che smorzasse un pochino)
un cucchiaio di nocciole

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero e in seguito aggiungere farina e cacao.
Nel frullatore frullare le nocciole e un pezzetto del burro e unirlo alle uova.
Mettere sul fuoco il latte il resto del burro e il cioccolato, quando sta bollendo leggermente versarlo sul resto degli ingredienti, mescolare energicamente e rimettere tutto sul fuoco per qualche minuto. Lasciar raffreddare e  Bon appétit!!




martedì 15 gennaio 2013

Crea e decora i tuoi dolci (N° 1 a N° 17)

Come dissi tempo fà avrei "recensito" questa collezione, ho vari giudizi tra la raccolta e l'oggettistica, ma in generale me la immaginavo un po' più "completa".
Per quanto riguarda le riviste non sono soddisfatta, per avere qualche spunto su come decorare sarei andata a guardare sul web o avrei comprato un altro genere di rivista o avrei guardato una qualsiasi serie di dolci in tv, ce n'è una ben nota... che odio (anche se molti sarebbero contrari io li trovo noiosi!! e trovo sciocco fare una serie sulle torte quando alla fine c'è solo la sua cavolo di famiglia... ma passiamo oltre o mi dilungo fino a mezzanotte).

Per quanto riguarda l'oggettistica invece è ok, ma all'incirca allo stesso prezzo posso trovare cose fatte un po' meglio su validi siti!!
Le sacche da pasticceria sono un pochino piccole per le mie manone, le bocchette le adoro sono in metallo e di varie misure, gli stampini in metallo sono un po' fragili, quelli in silicone sono da pulire molto bene prima di usarli (non hanno un buon profumo e sembrano vecchi di due anni), gli stampini in plastica invece sono Ok, per il resto va tutto bene tutto nella norma!!

Onestamente sono perplessa, mi aspettavo qualcosa di più informativo, ricette più professionali, invece è proprio una collana per chi non ha esperienza e sta cominciando, sicuramente per quelle persone è perfetto, ma per me che comunque ho una certa esperienza risulta un po' banale.

Comunque se siete interessati ad avere ricette da pasticceria vera vi consiglio "scuola di pasticceria" aimè non avevo l'opportunità economica di poter fare due collezioni, però per ora continuerò con questa e tra qualche invio aggiornerò!! ;)



NB. Nell'edizione natalizia arrivata con l'abbonamento non erano presenti degli extra, ma con la ristampa della collezione uscita in edicola c'erano un porta tortine e tre stampini a fiocco di neve e visto che sono un'amante sfegatata dei fiocchi di neve sono stata praticamente costretta a comprarlo!!




domenica 6 gennaio 2013

Torta al cioccolato con gocce

Ingredienti per uno stampo da 26/28 cm circa:
Per la torta:
400 gr. zucchero a velo (diviso 200 e 200)
300 gr. farina 00
250 gr. burro
80 gr. cacao in polvere
80 gr. gocce di cioccolato
8 albumi
8 tuorli
lievito per dolci
vaniglia/vanillina

Per guarnire:
Cioccolata (tipo nutella)
zuccherini a piacere (fiori, palline, bastoncini, ecc.)

Procedimento:
Montare burro morbido e una metà dello zucchero, appena schiarisce aggiungere 1 alla volta i tuorli, infine incorporare il cacao in polvere.
Montare gli albumi aggiungendo man mano lo zucchero.
Unire alla prima massa alternandoli: gli albumi, le gocce, la farina (più lievito e vaniglia).
Infornare a 180°C per 60 minuti circa. Bon appétit!!




mercoledì 2 gennaio 2013

Crostata di frutta

La crostata di frutta è molto semplice da fare e bastano con le basi preparate in anticipo potremo assemblare il dolce anche mezz'oretta prima di servirlo!!

Ingredienti:
Pasta frolla (la dose basta per una tortiera classica da crostata e per fare le strisce sopra in caso di una crostata con marmellata, ma essendo alla frutta con queste dosi verrà qualche biscottino)
Crema Pasticcera
Gelatina (va bene sia neutra che fruttata)
Frutta a piacere (ananas, fragole, mirtilli, ecc.)

Procedimento:
Laviamo accuratamente la frutta, priviamola di semi, foglie e bucce.
Prendiamo la nostra frolla preparata in anticipo e ormai fresca, stendiamo la crema pasticcera, anch'essa fredda. Mettiamo la frutta che avevamo tagliato, io ho messo ai bordi delle mezze fette di ananas, nel mezzo foro ho messa una mezza fragola, al centro una fetta d'ananas con al suo centro una fragola intera e per riempire gli spazi ho usato dei mirtilli con fragole tagliate a cubetti (della stessa misura circa dei mirtilli).
Prepariamo la gelatina e con l'aiuto di un pennello o di un cucchiaio andiamo a metterla sulla frutta, mettiamo la crostata in frigo fino al servizio, Bon appétit!!



NB. molte persone dicono che per fare una frolla vuota sia necessario mettere la carta forno con i fagioli, io onestamente mi trovo male, infatti non li uso mai, semplicemente bucherello la frolla e inforno, sicuramente gonfierà, basta stare vicini alla cottura per i primi minuti, quando ci accorgiamo che gonfia con un coltello o una forchetta buchiamo dove c'è la bolla d'aria e così non ci saranno problemi!! ;)

Crema Pasticcera e lavorazioni

La crema pasticcera è la crema "base" che viene utilizzata in pasticceria, vediamo come prepararla, poi parleremo di come conservarla e utilizzarla per altre preparazioni!!

Ingredienti:
400 gr. latte
200 gr zucchero
60 gr. farina o amido di mais/maizena (per chi ha intolleranze al glutine)
2 uova + 1 tuorlo
bacca di vaniglia (io consiglio la vaniglia per la crema, so' che non è economica ma ne vale la pena)
una fetta di scorza di limone (si preleva facilmente con un coltello o eventualmente un pela patate)
pizzico di sale

Procedimento:
Mettiamo il latte in un pentolino con mezzo baccello di vaniglia, per non sprecare nulla: tagliamo il baccello a metà preleviamo i semi e buttiamoli nel latte e mettiamo anche il baccello martoriato!!
in una ciotola con una frusta sbattiamo le uova con lo zucchero, sale e la farina.
Appena il latte bolle spegniamo un attimo il fuoco mettiamo una parte del latte nelle uova e mescoliamo energicamente, poi trasferiamo tutto nella pentola con il latte, accendiamo il fuoco e mescoliamo in continuazione con la frusta.
Sulla superficie in un primo momento si formerà una schiuma, continuiamo a mescolare. Ad un certo punto la schiuma sparirà e la crema inizierà ad addensare, quando arriviamo alla densità che vogliamo versiamo il composto in una ciotola a raffreddare. Bon appétit!!




NB. 1- La crema va' conservata con la pellicola a contatto della sua superficie, perché altrimenti la crema tenderà a formare una "pellicola" che sarà poi una scocciatura dover togliere!!

 2- Con la crema pasticcera si possono fare altri tipo di creme come:
- Crema Chantilly: ci sono vari tipi di pensiero su questa crema c'è chi usa in parti uguali panna e crema, ma c'è chi mette 2/3 di panna e 1/3 di crema, ovviamente va' a piacere, in entrambi i modi è deliziosa;
-Creme aromatizzate: aromatizzata con cosa?? con liquori (es. marsala per fare tipo zabaione), caffè, cioccolato, nutella, nocciola, via all'immaginazione, l'unica cosa importante è mettere il liquido mentre è nel pentolino così perderà l'alcol e non sarà troppo liquida.

martedì 1 gennaio 2013

Meringata "speciale"

Come descrivere la meringata? molto molto molto molto buona, ma perché fare sempre la solita e classica versione? Per il compleanno di mia sorella non potevo fare qualcosa di semplice, ci voleva qualcosa a sorpresa, così ho fatto questa meringata bianca con un cuore tutto rosa!! Cominciamo!!

NB. Sotto metto il link diretto per le meringhe, ma so' che fare dei dischi perfetti senza un po' di esperienza con la sacca da pasticcere può risultare un po' difficile, qual'è il segreto? semplice: Prendiamo due fogli di carta forno (per la base e il sopra) disegnamo con una matita la circonferenza di un piatto e mettiamo i fogli sulle placche da forno con il disegno messo a contatto della teglia, così avremo la nostra linea guida.
Se non siamo pratici della sac à poche possiamo sempre usare un cucchiaio, una spatola o qualsiasi cosa a noi comoda e fare uno strato uniforme e liscio senza troppe complicazioni. 
La dose della ricetta delle meringhe è leggermente superiore a quanta ne serve, ma è fatto apposta, per la cottura e il controllo vediamo a che punto sono le meringhe piccole, i dischi servono interi, quindi sarebbe uno spreco rovinarli, ma se si rompono possiamo sempre rimediare mettendo il disco rotto sulla base così non si noterà.


Ingredienti:
2 dischi di meringa 
1,5 lt. panna montata rosa (qb colorante alimentare rosa)
0,500 lt. panna montata bianca
qb meringhe sbriciolate
qb gocce di cioccolato
Aromi a piacere

Procedimento:
Mettiamo sul piatto la prima meringa con la parte liscia sulla base (magari mettiamo quella un po' più bruttina, così non si noteranno i difetti), 
Aggiungiamo alla panna montata rosa le gocce di cioccolato, delle meringhe sbriciolate (dipende da quanto dolce la vogliamo) e volendo anche degli aromi come nocciola o vaniglia. 
Mettiamo tutta la panna montata rosa cercando di stenderla uniformemente, prendiamo l'altro cerchio e poggiamolo sopra con la parte liscia stavolta a contatto della panna e pressiamo leggermente cercando di non romperla.
con la panna bianca ora con una sacca da pasticcere o una spatola/cucchiaio andiamo a ricoprire il bordo rosa, così sembrerà tutta bianca (ma dentro ci sarà una bella sorpresa ;P  )
Mettiamola in frigo per 1/2 ore o finché non va' servita e Bon appétit!!


Meringhe

Questa sera delle deliziose meringhe ci aspettano, molto semplici e utili per altre preparazioni come la meringata (che in seguito metterò), cominciamo!!

Ingredienti per la meringa:
250 gr. albume
500 gr. zucchero
succo di limone (3/4 gocce)

Procedimento:
Le meringhe in s'è sono molto semplici da fare, basta montare tutti gli ingredienti finché non sarà ben fermo, la parte difficile potrebbe essere usare la sacca da pasticceria, ma esiste un tipo di meringa chiamata "Spumoni" solitamente sono arricchite con frutta secca, ma non è questo l'importante, questi ultimi vengono fatti usando due cucchiai, non c'è precisione nel farli, solo sulla dimensione, devono essere più o meno tutte uguali. Ora tutto in forno a 120/150°C (dipende dal forno) per circa 2.30/3 ore.
una volta fuori aspettiamo una mezzoretta che raffreddino e Bon appétit!!

Per essere sicuri della cottura abbiamo due scelte:
1- prendiamo una meringa e con la punta del dito o del coltello buchiamo il culetto e vediamo se dentro è ben secca;
2- la scelta che io preferisco, assaggiamo!!