La crema pasticcera è la crema "base" che viene utilizzata in pasticceria, vediamo come prepararla, poi parleremo di come conservarla e utilizzarla per altre preparazioni!!
Ingredienti:
400 gr. latte
200 gr zucchero
60 gr. farina o amido di mais/maizena (per chi ha intolleranze al glutine)
2 uova + 1 tuorlo
bacca di vaniglia (io consiglio la vaniglia per la crema, so' che non è economica ma ne vale la pena)
una fetta di scorza di limone (si preleva facilmente con un coltello o eventualmente un pela patate)
pizzico di sale
Procedimento:
Mettiamo il latte in un pentolino con mezzo baccello di vaniglia, per non sprecare nulla: tagliamo il baccello a metà preleviamo i semi e buttiamoli nel latte e mettiamo anche il baccello martoriato!!
in una ciotola con una frusta sbattiamo le uova con lo zucchero, sale e la farina.
Appena il latte bolle spegniamo un attimo il fuoco mettiamo una parte del latte nelle uova e mescoliamo energicamente, poi trasferiamo tutto nella pentola con il latte, accendiamo il fuoco e mescoliamo in continuazione con la frusta.
Sulla superficie in un primo momento si formerà una schiuma, continuiamo a mescolare. Ad un certo punto la schiuma sparirà e la crema inizierà ad addensare, quando arriviamo alla densità che vogliamo versiamo il composto in una ciotola a raffreddare.
Bon appétit!!
NB. 1- La crema va' conservata con la pellicola a contatto della sua superficie, perché altrimenti la crema tenderà a formare una "pellicola" che sarà poi una scocciatura dover togliere!!
2- Con la crema pasticcera si possono fare altri tipo di creme come:
- Crema Chantilly: ci sono vari tipi di pensiero su questa crema c'è chi usa in parti uguali panna e crema, ma c'è chi mette 2/3 di panna e 1/3 di crema, ovviamente va' a piacere, in entrambi i modi è deliziosa;
-Creme aromatizzate: aromatizzata con cosa?? con liquori (es. marsala per fare tipo zabaione), caffè, cioccolato, nutella, nocciola, via all'immaginazione, l'unica cosa importante è mettere il liquido mentre è nel pentolino così perderà l'alcol e non sarà troppo liquida.