domenica 3 marzo 2013

Marmellata di arance

Adoro le cose speziate e questa marmellata lo è, quei sapori decisi mi ricordano il natale, ma sono molto meglio!!

Ingredienti:
2/2,2 kg di arance (le mie erano miste: rosse, arancioni)
800 gr. zucchero
mezzo baccello di vaniglia
1 stecca di cannella
3 chiodi di garofano
succo di un limone
la buccia di una mela
un cuchciaino di miele

Inoltre per "decorare" e arricchire la marmellata teniamo la buccia di 3 arance e la tagliamo a filetti. la facciamo bollire per 3/4 volte cambiandole l'acqua, in modo che perda l'amarognolo, volendo possiamo mettere dello zucchero nell'acqua, ma non lo trovo necessario.

Procedimento:
peliamo a vivo le arance, tagliamola a pezzettoni cercando di levare i semi, se si vuole si può anche tagliare a vivo, ma nel mio caso le pellicine tra gli spicchi le ho lasciate, ho solo levato il bianco intorno.
Mettiamo le arance in una pentola con:
-tutto lo zucchero;
-il succo di limone, se spremiamo direttamente sulle arance teniamo una mano sotto per non fare andare dentro i semi;
-le spezie, vi consiglio di infilzare il baccello di vaniglia con i chiodi di garofano (dopo averla privata dei semi) così dopo sarà più facile rimuoverli;
-la buccia della mela, servirà da addensante e ad addorlcile il gusto dell'arancia;
 Facciamo cuocerea fuoco medio per circa 40 minuti, deve diventare una poltiglia, dopodichè spegniamo il fuoco togliamo le spezie e frulliamo con un frullatore a immersione.
Se si vuole si può anche setacciare il tutto (ovviamente per la mia pigrizia non è il mio caso!)
Rimettiamo sul fuoco, aggiungiamo il miele e rimettiamo le spezie, lasciamo cuocere finché non diventa della consistenza che vogliamo, a me ci hanno messo un'altra mezz'ora, l'arancia contiene molti liquidi, quindi rispetto ad altre marmellate sarà più lenta.
Quando mancano 8/10 minuti dalla fine della cottura (dovrebbe avere un aspetto sciropposo) aggiungiamo le bucce d'arancia e terminiamo la cottura.
Versiamo in vasetti sterilizzati, chiudiamo e capovolgiamo il barollo (tutto mentre è ancora bollenti quindi attenti a non bruciarvi!) e Bon appétit!!


0 commenti:

Posta un commento