A differenza dell'originale, le melanzane le griglio (non le friggo) e non uso il caciocavallo. Ma vi assicuro che non ha nulla da invidiare alla sorellina originale.
Solitamente gli ingredienti non li peso in questa ricetta, anche perché esistono melanzane di varia forma, un peso non ce l'ho da darvi, vi darò un quantitativo e poi vi regolerete.
Anche se ci avanzano 6 fette (come a me che non riusciamo a farci uno strato) mica le buttiamo via o le pappiamo o le mettiamo comunque sù, nessuno se ne accorge ;) io le ho messe nella parte centrale, pomodoro, formaggio e via in formo.
Ingredienti (per una pirofila per 6 persone circa):
circa 8 melanzane (di quelle lunghe col panciotto)
circa 2 vasetti di pomodoro (anche qui va' a gusto, pomodoro al basilico, ragù, verdure. O semplice passata condita con sale e pepe)
un goccio d'olio
sale
grana padano gratuggiato
NB. volendo si possono mettere le melanzane a fette con il sale nello scolapasta per farle perdere acqua, ma non è necessario. Questa volta l'ho fatto, ma di solito taglio le fette leggermente più sottili e le passo in pentola. Se le fate sgocciolare, quando hanno finito, sciacquatele e asciugatele con della carta assorbente.
Procedimento:
Tagliamo le melanzane a fette di circa 7/8 mm. Scaldiamo una pentola (con o senza griglia è indifferente), con un foglio di carta assorbente bagnato con olio ne bagniamo leggermente il fondo.
Mettiamo le fette di melanzane, aspettiamo che griglino dal un lato e poi le giriamo, saliamo leggermente, ci metteranno circa 3/4 minuti a spadellata, sono pronte quando avranno cambiato colore e consistenza.
(se per caso ce ne fossero venute alcune più spesse, per velocizzare un pochetto, schiacciamo con la forchetta, cucchiaio, quel che volete, il bordo, dove c'è la buccia, sentirete proprio che cederà e tirerà fuori un pochino del suo liquido.)
Mettiamo un velo di pomodoro sulla base della pirofila, uno strato di melanzane, uno di pomodoro e uno strato di grana.
E ricominciamo il giro con melanzane, pomodoro e grana. (metterò una foto coi vari passaggi!! =) )
Mettiamo sopra della pellicola di alluminio e in forno a 170°C per 30/40 minuti. Togliamo l'alluminio e lasciamola a forno spento così colorerà e si scioglierà per bene il formaggio e Bon appétit!!