Oggi parliamo di una crostata molto semplice e gustosa, molto facile da realizzare, ma attenzione a quando fa troppo caldo, perché il burro scioglie molto in fretta, io ho avuto difficoltà mentre la facevo proprio per questo motivo, ma sono contentissima del risultato! Let's go!!
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
500 gr. farina
300 gr. burro
200 gr. zucchero
2 uova medie
aromi: vanillina/vaniglia, scorza di limone (o aroma limone), o aromi a piacere (arancia, rum, ecc..)
Farcitura:
2/3 cucchiai di nutella (nel mio caso forse qualcuno in più! è troppo buonaaaaa!!)
NB. con questa dose ho fatto più di una crostata, quindi sta a voi proporzionarla
Preparazione:
Mescoliamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungiamo le uova (una alla volta) ed infine la farina setacciata e gli aromi. Impastiamo, non troppo, giusto il tempo di formare una palla uniforme.
Mettiamo l'impasto nella pellicola e cerchiamo di appiattirla un po', in questo modo la frolla si indurirà prima.
Io ho usato uno stampo in alluminio, di quelli da portar via, lo stampo non necessita burro, la frolla si staccherà senza problemi da sola.
una volta che l'impasto si è indurito lo impastiamo leggermente, in modo da avere la stessa temperatura e densità in tutto l'impasto, lo stendiamo a spessore di 8mm/1cm (a me piace sentire la crosta quindi tendo a mettere qualche millimetro in più) e con attenzione lo arrotoliamo attorno al mattarello e lo stendiamo nello stampo, rifiniamo i bordi e foriamo leggermente la base.
Ora la parte bella, mettiamo la nostra farcitura (cercando di resistere alla tentazione di mangiarcela tutta, nel mio caso era il cucchiaino che entrava nel barattolo e poi nella mia bocca, io sono innocente!!), cerchiamo di stendere la crema uniformemente e decoriamola con la pasta avanzata.
Inforniamola in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa (o fino a colorazione) e Bon appétit!!
martedì 28 agosto 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento