martedì 28 agosto 2012

Ricetta pasta frolla + Crostata Alla Nutella

Oggi parliamo di una crostata molto semplice e gustosa, molto facile da realizzare, ma attenzione a quando fa troppo caldo, perché il burro scioglie molto in fretta, io ho avuto difficoltà mentre la facevo proprio per questo motivo, ma sono contentissima del risultato! Let's go!!

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
500 gr. farina
300 gr. burro
200 gr. zucchero
2 uova medie
aromi: vanillina/vaniglia, scorza di limone (o aroma limone), o aromi a piacere (arancia, rum, ecc..)

Farcitura:
2/3 cucchiai di nutella (nel mio caso forse qualcuno in più! è troppo buonaaaaa!!)

NB. con questa dose ho fatto più di una crostata, quindi sta a voi proporzionarla

Preparazione:
Mescoliamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungiamo le uova (una alla volta) ed infine la farina setacciata e gli aromi. Impastiamo, non troppo, giusto il tempo di formare una palla uniforme.
Mettiamo l'impasto nella pellicola e cerchiamo di appiattirla un po', in questo modo la frolla si indurirà prima.
Io ho usato uno stampo in alluminio, di quelli da portar via, lo stampo non necessita burro, la frolla si staccherà senza problemi da sola.
una volta che l'impasto si è indurito lo impastiamo leggermente, in modo da avere la stessa temperatura e densità in tutto l'impasto, lo stendiamo a spessore di 8mm/1cm (a me piace sentire la crosta quindi tendo a mettere qualche millimetro in più) e con attenzione lo arrotoliamo attorno al mattarello e lo stendiamo nello stampo, rifiniamo i bordi e foriamo leggermente la base.
Ora la parte bella, mettiamo la nostra farcitura (cercando di resistere alla tentazione di mangiarcela tutta, nel mio caso era il cucchiaino che entrava nel barattolo e poi nella mia bocca, io sono innocente!!), cerchiamo di stendere la crema uniformemente e decoriamola con la pasta avanzata.
Inforniamola in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa (o fino a colorazione) e Bon appétit!!



lunedì 20 agosto 2012

Torta Di Yogurt Alla Frutta

Benone iniziamo con la prima ricetta per voi :)
Da brava golosa quale sono cominciamo con un bel dolce

Metto già da subito una piccola nota, questa ricetta era pesata con i vasetti stessi dello yogurt, io ho pesato all'incirca quanto potesse essere la dose, ma tutto dipende dalle dimensioni dei vostri vasetti, detto questo COMINCIAMO!!

Ingredienti:
2 vasetti di yogurt alla frutta (nel mio caso ho usato quello ai frutti di bosco)
2 vasetti di zucchero (circa 230 gr.)
3 vasetti di farina ( circa 270gr.)
1/2 vasetto di burro magro (circa 60 gr.)
2 uova intere
lievito
a piacere: 1 cucch.ino liquore o aromi per dolci (vaniglia/vanillina, ecc.)

Procedimento:
Mescolare lo yogurt con lo zucchero.
A parte montare con fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con i tuorli delle uova, finché non risulta liscio e leggermente montato.
Ora montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale (lo aiuterà a mantenersi più stabile)
Al composto di yogurt andiamo ad alternare la farina (addizionata e setacciata precedentemente col lievito) e l'impasto di tuorli e burro. Dopodiché, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, andiamo ad aggiungere gli albumi.
Io ho scelto uno stampo a forma di ciambella in silicone, ma nessuno vi vieta uno stampo circolare o pirottini da muffin.
Ora inforniamo il nostro dolce a 150°C per circa 40/50 minuti, una volta raffreddato lo cospargeremo con dello zucchero al velo, Bon appétit!!


Benvenuti!!

Benvenuti nel mio "spicy sparkle rainbow kitchen" (suggerita dalle ceneri del cervello di mia sorella) o_o
Qui scriverò ricette che io stessa faccio, provo e eventualmente modifico, racconterò dei miei interessi e piaceri e delle cavolate che escono dalle bocche mia e di quella burlona di mia sorella (Sì, ti ho chiamata burlona muhahaha)
So già che non scriverò spesso perché....... perché sono pigra, non ci posso fare niente, preferisco oziare nel mio dolce e amato letto, ma non ti abbandonerò caro blog *disse incrociando due dita dietro alla schiena*
Bando alle ciance, sono una ragazza (sì lo sono yeaaaaaaaah), ho quasi 19 anni, fidanzata, in cerca di un lavoro, ma me li hanno ciulati tutti, quindi ora mi tocca stare a casa a scrivere ste menate per occupare il tempo, FIGOOOO!!
e ora citando mia sorella "com'è? com'è? com'è???"

Al prossimo post con una deliziosa torta di yogurt ;) baci!!