mercoledì 27 febbraio 2013

Purè di zucca

Si! Purè di zucca. buono, cremoso, dolce, gustoso e unico!! Veramente, veramente, veramente BUONO!!
Allora io uso della zucca che ho precotto, nulla di difficile, tagliamo la zucca e possiamo: metterla in forno (circa un'ora a 170°C), la sbollentiamo, a vapore, in microonde. L'importante è che sia morbida a coltello.
Nella ricetta ho aggiunto anche delle patate, per dare la consistenza del vero purè, anch'essa è precotta e può essere cotta nello stesso identico modo della zucca.

Ingredienti:
600/700 gr. zucca
3 patate (grandi quando una mano)
qb. latte (circa 500/600 ml.)
qb. burro (circa un cucchiaio)
sale
cannella
zenzero
noce moscata
Facoltativo: per arricchirla un pochino e darle un gusto delicato ma deciso possiamo aggiungere 125/150 gr. di Philadelphia

Procedimento:
Togliamo le bucce da patate e zucca, mettiamo nel frullatore con del latte e frulliamo tutto. A me piace che tutto sia ben amalgamato, ma se vi piacciono i pezzetti di zucca sotto i denti tenete alcuni pezzetti di zucca e frullateli più grossolanamente.
Mettiamo tutti gli ingredienti (NO philadelphia) in una grossa casseruola, il latte non versatelo tutto, in base alla consistenza che volete aggiungete o fermatevi.
Lasciamola cuocere una ventina di minuti. Assaggiamo per vedere se bisogna aggiustare sapore e consistenza.

Io vi consiglio di prenderne un paio di cucchiai e metterli in una tazza insieme a un cucchiaino di philadelphia per decidere se vi piace con o senza.

Serviamola bella calda e Bon appétit!!


0 commenti:

Posta un commento